Componente ereditaria minima

Carissimo dottore buongiorno,mia madre quattro annni fa ha subito un intervento di gastrectomia parziale,causa adenocarcinoma dello stomaco insorto su adenoma .Volevo sapere se è ereditario?E se è necessario fare esami di prevenzione?Visto ho un esofagite da reflusso con ernia iatale e come terapia assumo lucen da 20 mg più gaviscon sciroppo.La ringrazio per la risposta,un saluto Patrizia.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Non sono state evidenziate sicure sindromi familiari da carcinoma gastrico nei paesi occidentali.

Non vi sono metodi efficaci di prevenzione.

La cosa piu' utile e' la ricerca di un'infezione da Helicobacter Pylori e, se presente, l'eradicazione del batterio + dosaggio annuale della ferritina (primo esame che si altera in caso di sanguinamenti cronici occulti) + gastroscopia anche per sintomi "minori".

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 30 Maggio 2013