l'enuresi notturna ha spesso una componente ereditaria

ho la mia bambina che ha 9 anni e fa ancora la pipi' a letto .non riesce a sentirla ha il sonno molto profondo .ho provato a non farla bere di sera ma niente.quali esami dovrei farle fare? (fino ad ora non mi sono preoccupata molto perche il papa' mi diceva che a lui era uguale e che ha fatto la pipiì fino all'eta' di 13 anni .E' un fatto ereditario? aspetto una vs risposta e vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
l'enuresi notturna ha spesso una componente ereditaria, nel senso che è frequente che uno o entrambi i genitori abbiano avuto lo stesso disturbo da bambini. Se capisco bene la sua bambina non ha mai trattenuto la pipì di notte quindi si tratta di enuresi primaria. Le cose che deve fare sono : ridurre il più possibile l'assunzione di liquidi ( anche il latte,il brodo) nelle ore serali, abituare la bambina anche di giorno a urinare ogni 2 -3 ore svegliarla la notte, circa 2-3 ore dopo che si è addormentata, per farle fare pipì. Inoltre sarebbe utile praticare: esame delle urine, ecografia vescicale eseguita con vescica piena e poi dopo svuotamento. Sarà comunque il suo pediatra a guidarla nel percorso diagnostico.
Risposto il: 29 Gennaio 2007