Concomitanza pillola anticoncezionale e cattiva digestione

Da 3 mesi assumo la minipillola anticoncezionale, tolto il fatto che ho ancora problemi con il ciclo irregolare che arriva ogni 10/15 giorni, ho notato negli ultimi tempi che faccio fatica a digerire e anche a livello di evacuazione, le feci sono quasi sempre molli. Non acquose. Ma senza mal di pancia, anche se ho parecchia aria e l'intestino fa rumoti notevoli! La mia dieta é sempre la testa, e anche mio marito e mio figlio mangiano come me ma non hanno problemi. Un altro punto é che da circa 1 mese prendo della vitamina C.

Risposta del medico

Gentile signora, la pillola che lei assume è composta esclusivamente da progesterone, e non come le comuni pillole che sono una associazione di progesterone ed estrogeno. Nel corso dell'assunzione di "minipillole" sono pertanto frequenti le irregolerità del "ciclo" come lei riferisce. Ugualmente il progesterone può influire sulla motilità intestinale e quindi essere correlato con le alterazioni dell'alvo. Si tratta di effetti collaterali che si manifestano con una certa frequenza, va valutato il rapporto fra questi e gli aspetti positivi del prodotto. Penso infatti che le sia stato prescritto perchè sussiste qualche specifico motivo che controindica nel suo caso, l'uso delle normali pillole estroprogestiniche. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Aprile 2020