condrosi, condromalacia ... che fare?

Buonasera Dottore,mi chiamo Francesco, circa un mese fa stavo correndo come abitualmente facevo 2/3 volte a settimana quando avvertivo un dolore al ginocchio dx nella parte interna che da allora ogni volta che provo a correre mi devo subito fermare dal dolore.Ho fatto una risonanza, questo è il referto:Il trofismo scheletrico femoro-tibiale è sostanzialmente conservato fatta eccezione per una minima sfumata alterazione di segnale con caratteristiche di ipertensività nelle sequenze a soppressione del grasso a carico del condilo femorale mediale per edema intraspongioso da verosimile alterato carico.I capi articolari femoro-tibiali presentano iniziali segni di condromalacia sul versante articolare mediale.La rotula è in asse con iniziali segni di condropatia.Si apprezza esile falda di versamento articolare.Ho 28 anni alto 1.90cm e peso 86kg, amo fare sport, in particolare jogging e da 1 mese non potendo correre vado in bici, che cure mi consiglia? o se c'è qualche intervento da fare purchè risolva possa tornare a correre senza problemi, sono preoccupato.Grazie milleFrancesco
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Caro utente, la sua è una patologia abbastanza diffusa. Si tratta di una modificazione della struttura cartilaginea del ginocchio ( clicchi al link http://www.luigigrosso.net/artiinferioridoloreginocchio.htm per maggiori spiegazioni) che può essere di gradi differenti a secondo della gravità. Nel suo caso il mio consiglio è quello di affidarsi ad un ortopedico che la seguirà step by step in un percorso diagnostico e terapeutico che passa attraverso cure mediche, infiltrazioni di acido ialuronico nel ginocchio e se necessario anche ad un intervento chirurgico di microchirurgia articolare. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 13 Giugno 2011