Conservazione dei farmaci

Salve io ho preso il farmaco Peridon da 30 bustine granulato effervescente. Sul foglio illustrativo c'è scritto conservare ad una temperatura inferiore ai 30 gradi. In camera di mio padre il termometro segna 27 gradi potrebbe, andare a male? e essere tossico e velenoso?
Il colore della polverina era bianco, il sapore il suo, significa che il farmaco è buono e non si è alterato?
Grazie aspetto una sua risposta

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Attenersi a quanto è suggerito dalla ditta produttrice del farmaco è importante ai fini d'assicurare la più alta efficacia farmacodinamica sulla base di un'ottima farmacocinetica (assunzione ed eliminazione della sostanza). In questo caso non ravvedo gli estremi d'un insuccesso farmacologico visto che tutto rientra nel range delle indicazioni. Mi permetto di suggerirle di non fare abuso del farmaco nel senso di usarlo continuativamente trattandosi di sintomatico. Serena giornata nel benessere

Risposto il: 09 Maggio 2017