consigli per i genitori

la mia bambina pesa 34 kg e ha 6 anni e mezzo penso sia sovrappeso come posso aiutarla a indirizzarla a mangiare meno e bene senza dire troppi no??
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Buonasera Signora, mi servirebbe sapere anche l'altezza di sua figlia,comunque dai dati che mi ha fornito,sua figlia è in sovrappeso,dovrebbe pesare circa 25 kg. Per prima cosa i bambini tendono ad imitare i genitori, anche nell'alimentazione,quindi iniziamo a dare il buon esempio. Iniziamo a strutturare un pasto uguale per tutti i componenti della famiglia. Cercare di preparare piatti unici ricchi di verdure legumi e cereali; Non usare mai espressioni del tipo :"Fa bene!" meglio dire : oh com'è buono! o ancora Non sai che ti perdi!. Non comprare ciò che vuoi tuo figlia non mangi. Prepare un dolce insieme e incominciare a renderla partecipe di ciò che mangia. Non dirle mai frasi come "sei grassa" la bambina non ne ha colpa,siamo noi genitori che decidiamo cosa e quanto la bambina deve mangiare; Cercare di falre fare uno sport che le possa piacere; Giochi con sua figlia, dia un nome simpatico ai piatti che cucina,ispirandosi magari a qualche personaggio dei cartoni. Fare colazione insieme a sua figlia ed invenatrne una con lei; Inoltre i bambini dovrebbero avere un posto fisso a tavola,aiutare ad apparecchiare e sparecchiare e cosa importante non mangiare con la tv accesa. Spero di esserle stata di aiuto, Cordialmente, Dr.ssa Palermo
Risposto il: 26 Gennaio 2012