Esito dell'esame Holter ECG 24 ore

Gentile Dottore mia madre ha 75 anni e soffre di ipertensione e diabete, ha sostenuto l'esame holter ECG 24 ore e ha avuto il seguente risultato: "Ritmo sinusale bradifrequente, con ritmica circadiana rispettata e buona variabilità della FC. Rari battiti ectopici ventricolari monomorfi con un run di TV di 12 battiti; sporadici battiti ectopici sopraventricolari con talune coppie, una tripletta e talune extrasistoli atriali bloccate che determinano delle pause di massimo 2.380 msec. Assenti anomalie della conduzione A-V o significative modifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare".
Volevo sapere se sono state riscontrate gravi problematiche? Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, l'esame Holter ecg 24 ore ha evidenziato sporadiche extrasistoli senza alterazioni della conduzione elettrica intracardiaca. Il ritmo è sinusale e la frequenza è bassa. Questi segni sono dovuti anche ai farmaci che sicuramente prende per curare l'ipertensione arteriosa. Quindi sarà necessario riconsiderare i farmaci antiipertensivi. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 09 Marzo 2017