Consiglio la valutazione di sviluppo psicoemotivo con l'approccio DIR

Buongiorno! Sono la Mamma di una bambina di 26 mesi con ritardo nel linguaggio. Dice solo alcune parole, tipo mamma, acqua, orso, miao, e pochissime altre. Ha avuto anche un ritardo motorio in quanto ha iniziato a camminare a 22 mesi. Ha iniziato il nido da circa 2 mesi e a settembre riprenderà. E’ anche un po’ in ritardo con l’alimentazione. Io insisto a proporre alimenti solidi ma vengono rifiutati perchè preferisce ancora pastina e omogenizzati. Io comunque persisto e negli ultimi giorni sono riuscita a farle mangiare un po' di pasta. E' una bambina molto affettuosa, le piace giocare all'aperto, le piacciono i giochi sonori, scrivere e colorare. Da quando ha iniziato il nido ho notato una certa apertura ed interesse nei confronti di altri bambini . Inoltre in Lei vedo progressi, se pur lenti, ed è da circa due settimane che ha iniziato le sedute di psicomotricità. Vorrei sapere se è il caso di approfondire il perché di tale ritardo (con eventuali esami diagnostici e genetici, risonanza magnetica, ecc.) o se darle ancora un po' di tempo. Abbiamo fatto tante visite a causa del suo ritardo nella deambulazione, tra ortopedici, fisiatri, neuropsichiatri, ecc. impauriti anche da diagnosi poi rilevate errate di displasia delle anche! Ora ricominciare un nuovo percorso mi spaventa. Mangia sola, corre, sale le scale, è molto intelligente ed anche se non parla si fa capire benissimo perché indica con il dito o ti trascina nel posto in cui vuole essere portata. Come mi consigliate di procedere? Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Guido Valente
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile

 La MAMMA  descrive  la bambina di 26 mesi per la quale più volte è stata proposta la diagnosi di RITARDO prima motorio - ma ora corra e sale le scale, poi alimentare - ma ora mangia da sola, Infine i linguaggio perché dice poche parole - ma si fa capire benissimo. Inoltre  è una bambina affettuosa , le piace giocare, le piacciono i giochi sonori, ora all'asilo mostra attrazione verso gli altri bambini. LA MAMMA HA RAGIONE . E' mancata una VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO PSICOEMOTIVO AFFETTIVO  . possibile con l'approccio DIR. Ogni bambino nasce diverso dagli altri, ha la sua storia,i suoi ritmi di sviluppo, i suoi punti di forza e di debolezza. E' importante riconoscerli nello sviluppo della sua individualità. L'approccio DIR è basato sullo SVILUPPO (D) [DEVELOPMENT], le DIFFERENZE INDIVIDUALI  (I),e le RELAZIONI  (R), [DIR]. Esso si focalizza sulle capacità di base evolutive (D)  [Developmental  Capacities] -  che descrivono il livello di funzionamento emozionale sociale e cognitivo,( tecnicamente denominate capacità di sviluppo funzionale emozionale );   sulle differenze di elaborazione individuali (I) determinate biologicamente per il modo in cui un bambino, nella prima infanzia, reagisce e ptocessa  sensazioni diverse come quelle uditive visuospaziuali e tattili ma anche per come programma elabora e esgue azioni. Infine si focalizza sulle modalità di porsi in relazione (R) con il suo mondo esterno a partire dai genitori e da chi in genere si prende cura di lui (caregiver).  Il metodo DIR è stato sviluppato  negli Stati Uniti dall'Interdisciplinary Council on Developmental and Learning Disorders  (ICDL), esso permette una valuatzione anche nel tempo della sviluppo e un trattamento adattato alle seigenze del bambin e dei genitori. Dott Guido Valente

Risposto il: 28 Luglio 2014