Consulenza genetica di coppia

Gentilissimo Dottore, Le scrivo perchè mi trovo davanti ad un problema. Io e la mia ragazza abbiamo deciso di sposarci e di avre presto dei figli.Ma...c'e' un problema, sua mamma e il fratello della mamma ( suo zio ) soffrono di Retinite pigmentosa del tipo più forte. Alla luce di questo, gentile Dottore, Le volevo chiedere se c'e' la probabilità che nostro figlio abbia la Retinite pigmentosa e se si in che percentuale? Le vorrei fare anche un'altra domanda: In che modo e con quali esami si può escludere sin d'ora la possibilità che un nostro eventuale figlio abbia questa malattia? La ringrazio veramente di Cuore ed in attesa di una Sua risposta Le auguro buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Le suggerisco di effettuare una consulenza genetica di coppia presso un centro di genetica medica prima di una eventuale gravidanza portando con sé tutta la documentazione necessaria riguardo alla storia di retinite pigmentosa indicata.
Risposto il: 26 Marzo 2007