Consulenza genetica

Mio marito è affetto dal Morbo di Wilson e ha subito un Trapianto di fegato. In previsione di una gravidanza, il ginecologo mi ha consigliato di fare un controllo genetico, per escludere la possibilità che io sia portatrice sana della malattia. Non avendo mai avuto in famiglia casi di questa alterazione genetica, è proprio necessario effettuare il controllo? In tal caso dove e quali tipi di esami dovrei effettuare? In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Come anticipato dal suo ginecologo, potrebbe essere opportuno eseguire una consulenza genetica preconcezionale per valutare il suo rischio di avere un figlio affetto dalla patologia di cui è affetto suo marito e valutare insieme al genetista quali possibili esami si possono eseguire in vista di una gravidanza. A tale proposito potrebbe contattare un Centro di Genetica medica vicino alla sua residenza.
Risposto il: 24 Ottobre 2005