consulenza medica e psicologica

salve volevo sapere quando avevo 12 anni ho avuto dei problemi legati all'alimentazione. volevo dimagrire e non mangiavo. io miei genitori mi hanno subito curata ma nonostante tutto sono andata avanti alcuni mesi non ricordo con precisione. ricordo che di nascosto sputavo le cose che mi facevano mangiare e che di nascosto mangiavo schifezze tipo cioccolato e nutella. sono dimagrita molto ma non ho avuto l'arresto del ciclo che tra l'altro era appena iniziato. solo quando mia madre mi ha portato dallo psicologo dopo qualche seduta mi sono talmente spaventata quando mi ha detto che se non mangiavo sarei morta che da li ho ripreso a mangiare normalmente. dagli esami medici non è risultato nulla di grave. ma il dubbio rimane visto che il periodo era delicato della crescita non è che le mie ossa ne hanno risentito e anche la normale crescita di tutto il mio corpo??? Non c'entra naturalmente il fatto che sia rimasta piccola di statura??? pensate che abbia avuto il fatto di essermi nutrita non bene per circa un anno possa aver inciso in modo importante sulla mia crescita? ho sentito che l'anoressia può causare problemi di osteoporosi eccetera... Ma per quanto tempo uno non deve cibarsi per avere seri problemi? nel mio caso è stato un periodo breve anche se importante della crescita... prego gentilmente di rispondere e di consigliarmi ulteriori ricerche per conoscere a fondo la problematica. se devo sottopormi ad esami o quant'altro anche se io non ho problemi di alcun genere. E' solamente una mia curiosità dal momento che se ne sentono molte sulla questione.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile utente, lei chiede nella sezione psicologia e psicoterapia di indicarle degli esami di pertinenza medica per escludere eventuali danni causati dai disordini alimentari durati un anno.

In quanto non medico ma psicolgo psicoterapeuta, e leggendo la sua età (35-44 anni) in primo luogo la invito a parlarne ocn un medico in carne ed ossa, il quale potrà valutare con opportune indiagini il suo stato di salute e rispondere ai suoi quesiti.

Ma in ogni caso se vuole conoscere a fondo la sua problematica, l'ideale è fare una consulenza con uno psicoterapeuta.

A sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott. Delogu

Risposto il: 16 Marzo 2015