consultazione cardiologo

Gentilissima/o dottore/essa, Le scrivo per capire meglio come orientarmi per un fastidioso Dolore toracico che si è ripresentato dopo un po' di tempo. Ho fumato per tre anni e ho smesso da 1anno, e questo fastidio, come un bruciore che diventava poi dolore pungente dietro lo sterno, proprio al centro, si è presentato nell'ultimo periodo in cui ho fumato. Ho trascurato l'analisi di tale disturbo e dopo pochi mesi è scomparso, fino a qualche giorno fa. Il dottore di famiglia mi dice di fare un RX Esofago con bario, ma non sono convinto,non sono nocive queste sostanze chimiche, che poi non vengono assorbite dall'organismo, ma anzi, mantenute per sempre?è possibile che sia il fumo la causa di un eventuale problema riscontrabile con tale esame?la Gastroscopia, EGD, può essere un esame che sostituisce i RX con bario?grazie infinite per il vostro utilissimo servizio; vi saluto, Vincenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Gent.mo Utente, una delle cause più frequenti del dolore toracico può essere l'insufficienza dell'apporto di sangue al cuore. Il fumo danneggia le arterie e rappresenta un fattore predisponente e anche se è stato sospeso il danno che ha generato è sostanzialemente permanente Prima di procedere ad uno studio radiologico dell'esofago o ad una gastroscopia consulterei il Cardiologo.
Risposto il: 22 Settembre 2006