Consulti un reumatologo

Salve, a seguito di persistente ed intenso dolore alla schiena mi sono recato a fare una radiografia lombo sacrale, e nel referto leggo:La struttura è normale.Scoliosi destro-concava con regolare lordosi.Gli angoli margino-somatici sono alterati da minuscoli ed iniziali cercini osteofitici con addensamenti apofisari e secondario aspetto di "angoli luminosi" per spondilartrite. In L4-L5 si nota un piccolo ponte ossei intersomatico anteriore.Le rime delle articolazioni sono ristrette nel tratto distale del rachide.Gli spazi discali sono abbassati in L4-L5-S1 per discopatia.Le articolazioni sacro-iliache sono regolari.Che tipo di problema ho? E' possibile che il dolore che sento alla schiena abbia riflessi anche verso l'addome specialmodo nella zona inguinale destra dove spesso ho delle fitte?Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile utente, i pochi dati che ci fornisce potrebbero indirizzare verso una diagnosi reumatologica di spondilite anchilosante e pertanto le consiglio di eseguire quanto prima un consulto specialistico in quel campo. Ci tenga informati
Risposto il: 15 Dicembre 2010