Contaminazione conserve domestiche

Un mese fa nella dispensa ho trovato due vasetti di vetro di verdure grigliate sott'olio il cui coperchio in alluminio risultava con dei forellini in superficie e sembrava esserci fuoriuscita di olio dall'odore di olio rancido. Il contenuto dei vasetti l'ho immediatamente buttato , ho lavato i vasetti in lavastoviglie ad alta temperatura . Non conoscendo per niente l'argomento botulino non mi sono preoccupata ma oggi leggendo casualmente sull'argomento mi viene il dubbio che potesse trattarsi di alimenti contaminati da botulino. Se così fosse, dato che i vasetti in questione erano conservati all'interno di una dispensa è possibile che anche tutti gli altri alimenti siano stati contaminati? Se si, si può far qualcosa per la sterilizzazione degli altri prodotti e dell'ambiente?
Risposta del medico
Dr.ssa Roberta Madonna
Specialista in Biochimica clinica

Quando pensa di preparare delle conserve ricordi sempre che innanzitutto i barattoli devono essere in vetro e con tappo a chiusura ermetica, ben puliti ed asciutti, devono essere conservati non ancora aperti in luoghi asciutti!!

Gli alimenti da conservare devono essere ben lavati ed asciutti, privi di ogni residuo di terra o polvere, e se possibile acidificati, in quanto le spore del botulino non sono in grado di germinare in ambiente acido!

Una conserva "sospetta" può presentare rigonfiamenti sul coperchio del barattolo, odore anomalo, colore innaturale, eventuali muffe, bollicine nell'olio di conservazione, consistenza molle e viscida degli ingredienti.

Le tossine botuliniche sono fortunatamente termolabili e distrutte con la cottura dei cibi già ad 80° C per un tempo di almeno 5 minuti!! La distruzione delle spore, invece, richiede un trattamento di sterilizzazione a 121° C per un tempo di almeno 4 minuti,!! Per tale ragione i contenitori e le conserve stesse vanno sempre accuratamente bollite prima di essere utilizzate!!

Risposto il: 29 Settembre 2013