Continuare a prendere il farmaco

Ho 36 anni e da circa 14 anni di tanto in tanto soffro di crisi di tpsv rientrate sem-
pre spontaneamente che riuscivo a gestire da sola senza crearmi particolari problemi. L'anno scorso a seguito di un forte periodo di stress gli episodi sono diventati piu' frequenti e piu' lunghi, rientravano spontaneamente ma mi lasciavano spossata (e mi e' venuto il panico). La mia cardiologa mi ha prescritto atenololo 50 da prendere quotidianamente. Per sei mesi ho assunto la compressa intera. Da gennaio ne prendo solo 25 mg. la mattina ottenendo comunque un buon controllo della frequenza cardiaca e non ho avuto piu' crisi.La mia domanda e' questa: quanto dura l'effetto di 25 mg. di atenololo, mi copre per tutta la giornata? E se provassi a smettere sempre sotto stretto controllo medico ricomincerebbe tutto come prima? Dimenticavo di farvi presente che all'esame ecocardiografico risulta il lembo anteriore della valvola mitralica un po' piu' ridondante con minimo rigurgito. Vi ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
si , l’emivita dell’atenololo consente una copertura per tutta la giornata. Data la presenza del lieve “prolasso” della mitrale continuerei a prendere il farmaco, provando a sospenderlo più avanti, se continua a non avere crisi, e soprattutto se si sente tranquilla dal punto di vista psicologico.
Risposto il: 12 Marzo 2007