continuare o no con la pillola?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà ed espongo il mio problema.Prendo da quasi un anno la pillola, nello specifico Yaz, ho terminato il mio normale ciclo una settimana fa e da qualche giorno ho delle perdite ematiche molto considtenti con relativi lievi dolori come se mi fosse ritornato il ciclo. Visto che ancora mancano molti giorni sto seriamente iniziando a preoccuparmi e otretutto sono lontana dalla mia città e quindi dal mio ginecologo.Cosa mi consigliate di fare? Continuo regolarmente a prendere la pillola, prendo un antiemorragico o mi rivolgo al prontosoccorso per sicurezza?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile Signora

credo che sia necessario che vada in un PS e faccia una ecografia transvaginale per escludere tra le altre cose una gravidanza sotto pillola, rara ma possibile.

La cosa più probabile è comunque che per motivi legati all'assorbimento intestinale non abbia assimilato la YAz e che quindi si tratti di una emorrragia disfunzionale, come se avesse saltato la pillola.

Risposto il: 23 Aprile 2013