Contraccezione d'emergenza

Salve dottore! Questo mese dovrei cominciare a prendere la pillola prescritta dal mio medico domani. Nelle ultime 24 ore ho avuto un rapporto usando il preservativo che però si è rotto, la mia domanda è: posso tranquillamente prendere la mia pillola o devo preoccuparmi e prendere la pillola del giorno dopo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se vi è stato un rapporto a rischio (rottura del profilattico) è consigliabile assumere la contraccezione d'emergenza, l'unica che può dare sicurezza in casi simili. La normale pillola anticoncezionale, che va iniziata il primo giorno del ciclo, non possiede tale indicazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 03 Giugno 2020