Dubbi sulla contraccezione d'emergenza

Salve, il giorno 23 giugno, ho avuto un rapporto sessuale a rischio. Era il tredicesimo giorno di ciclo. Dopo mezz'ora ho assunto la pillola Norlevo. Ad oggi, non ho avuto le perdite di sangue. Il ciclo dovrebbe venire intorno all'8 luglio. Posso stare tranquilla che la pillola ha avuto il suo effetto?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto correttamente la pillola Norlevo nei tempi e nei modi previsti dalla casa produttrice, non c'è motivo di pensare che il prodotto non esplichi il suo normale effetto. La presenza o meno di perdite di sangue non è in alcun modo indicativa di buon funzionamento del farmaco. La consiglierei pertanto di attendere con tranquillità l'arrivo del prossimo ciclo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Luglio 2019