Contraccezione ed Antiepilettici

Egregio Dottore, ho avuto un rapporto sessuale a rischio, ovvero usando il preservativo ci siamo subito accorti che si è bucato benchè al mio partner sembra d aver iecalulato fuori. Adesso io assumo Jasminelle da qualche anno e nel giorno del rapporto ero alla 7ma pillola(prese tutte e sette correttamente) quindi al 10mo giorno del ciclo e presa dal panico a circa 17-18 ore dal rapporto ho assunto Norlevo e nel frattempo continuato ad assumere Jasminelle correttamente, ora il fatto sta che causa epilessia assumo Keppra nella dose da 750 gr al di e Lamotrigina 500 gr al di, possono secondo lei ridurre l'efficacia degli anticontraccettivi che uso, dato che a 10 giorni circa dal assunzione di Norlevo non ho avuto alcun sintomo di quelli citati nel bugiardino incluso lo spoting, mi sono apparse solo delle leggere perdite biancastre che ho anche quando assumo Jasminelle normalmente. Secondo lei posso esser rimasta incinta? La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
I due farmaci da Lei presi non influiscono sull'azione anticoncezionale della pillola, dunque non corre alcun rischio. Risulta superfluo usare metodi alternativi come il preservativo o ricorrere alla contraccezione di emergenza dopo rapporti non protetti
Risposto il: 08 Gennaio 2019