Contraccezione emergenza

Buongiorno. Durante il petting con il mio ragazzo, i nostri genitali sono venuti a contatto. Non c'è stata alcuna penetrazione, ma solo un contatto esterno con stimolazione del clitoride. Tuttavia essendo nei miei giorni fertili del ciclo e avendo letto del liquido pre eiaculatorio, presi dal panico abbiamo deciso di acquistare la norlevo, che ho assunto circa 15 ore dopo l'accaduto. L'eiaculazione è avvenuta in un momento successivo, e non vi erano stati rapporti precedenti. Mi chiedo se abbiamo avuto troppa paura ed esagerato nel prendere la pillola del giorno dopo. Inoltre, con la pillola presa così a ridosso dell'ovulazione, mi devo aspettare un ritardo nel ciclo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto direi che non sussitono i presupposti per una possibile gravidanza indesiderata. Pertanto l'assunzione della pillola Norlevo è stata probabilmente un pò eccessiva. Per quanto concerne eventuali modifiche del ciclo a seguito del farmaco, non ci sono regole specifiche,ogni soggetto reagisce a modo suo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Marzo 2020