Controindicazioni all'intervento

Da pochi mesi mi è stato diagnosticato un nodulo al fegato di mm 47, identificato dalla TAC con contrasto come Adenoma e dalla RM con contrasto ed Ecografia con contrasto come iperplasia. Quali controindicazioni ci sono e quali sono i "pericoli" se decido di intervenire chirurgicamente e asportarlo?
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Controindicazioni all'intervento per una paziente giovane non dovrebbero esserci a meno della concomitanza di malattie di altri organi.
L'intervento al quale dovrà essere sottoposta ha una complessità maggiore o minore a seconda della localizzazione del nodulo, cioè in quale segmento del fegato esso si trova.
In un Centro esperto in chirurgia epatica i rischi sono minimi, da considerarsi uguali a quelli degli interventi importanti ,naturalmente escluso il rischio di morte che è inferiore al 2% per le resezioni maggiori.
Nel post operatorio potrebbero comparire febbre dovuta a complicanze respiratorie o infettive; fuoriuscita di secrezione ematica o biliare per qualche giorno dai drenaggi; problemi di canalizxzazione che in genere si risolvono.

Cordiali saluti
dott. O.Cuomo
Risposto il: 07 Ottobre 2005