Controlli Periodici, Attività fisica e dieta adeguata

Egr. dottore, Ho 56 anni e soffro di ipertensione da ormai 10 anni, fra le analisi di routine che il medico mi ha fatto fare recentemente il Fibrinogeno risulta essere 5,08g/L (normale 1,8 - 3,5) e la Clearance creatinina endogena 85,58 (90-140). Questi valori, fibrinogeno alto, e cratinina endogena basso, cosa puo' essere? Prendo Inibace Plus 1 c. mattino e Nebilox 1/2 c. la sera, ma ultimamente la pressione si mantiene su valori 150/90. Grazie dell'attenzione che vorra' concedermi. Distintamente Anna
Risposta del medico
Paginemediche
per il fibrinogeno, molte sono le cause che possono determinarne l’aumento; per la creatinina clearance l’uso dell’antiipertensivo e l’ipertensine stessa possono provocare un deterioramento della funzione renale, modesto nel suo caso. Controlli periodici e parere specialista nefrologo possono essere consigliati, assieme ad un miglior controllo della pressione: i suoi valori sono alti e vanno portati a livello di 130/75 mmHg almeno. Importante poi è conoscere il profilo lipidico (colesterolo etc) e la glicemia a digiuno, per un completo controllo dei fattori di rischio. L’attività fisica può aiutare a migliorare il quadro, assieme ad una dieta adeguata.
Risposto il: 22 Marzo 2007