Controllo annuale?

Ho 58 anni e da sempre soffro di colesterolo alto (oltre i 260, passati a 300 dopo la menopausa). Da un anno ca. prendo il Sinvacor 20 e i valori si sono abbassati (220 ca.).
Nel settembre scorso mi sono sottoposta per sicurezza al TSA dal quale é emersa una "breve placca (20% ca) isoecogena alla carotide sinistra.
Con mia sorpresa l'unico consiglio che mi é stato dato é stato quello di ripetere l'esame ogni anno per monitorare la situazione.
E' giusto procedere in questo modo, cioé attendere che la situazione peggiori? non sarebbe meglo intervenire subito farmacologicamente per risolvere l'anomalia?
Da qualche parte Ho letto che esistono dei farmaci rin grado di eliminare il problema. Cosa ne pensate? Vorei anche sapere a quale specialista mi devo rivolgre per approfondire seriamente la questione. Il mio medico di base, che é anche cardiologo sembra non dare importanza al problema ma io sono molto preoccupata.
Spero che qualcuno abbia il tempo di rspondermi. Grazie mille e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio che le è stato dato è senz’altro ottimo. Non esistono farmaci che facciano scomparire le “placche”. Sta già facendo una statina che aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo; si ricordi comunque che il farmaco è solo di aiuto ad una dieta povera di grassi e non il suo sostituto. Non è necessario al momento fare altro.
Risposto il: 26 Gennaio 2007