Controllo annuale

Sono un soggetto di anni 56 affetto da epatite cronica attiva HCV correlata genotipo 1b. In un recente ricovero in DH presso la clinica di malattie infettive del 2° Policlinico di Napoli mi hanno riscontrato in un ECG segni di ischemia in laterale. L'epatologo che mi segue ha chiesto il parere di un altro specialista cardiologo che, leggendo il tracciato, non ha rilevato alcun segno di ischemia. Inoltre il medico infettivologo che mi ha visitato ha riscontrato anche dei valori alti di pressione 130/90. Tornato a casa e preoccupato da due pareri discordanti mi sono rivolto al mio medico di famiglia raccontandogli quanto mi era accadutoil quale mi ha ricontrallato la pressione che si è confermata negli stessi valori e così mi ha prescritto un elettrocardiogramma di base, un test cardivascolare da sforzo ed un ecocolordopplergrafia cardiaca che hanno dato i seguenti responsi: ELETTROCARDIOGRAMMA: Ritmo sinusale a fc di 71 bpm. Non turbe significative del recupero. TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO: Test effettuato con pedana mobile interrotto al III stadio di Bruce per esaurimento muscolare in assenza di sintomi e di modificazioni ECG diagnostiche di ischemia miocardica (frequenza cardiaca massima raggiunta di 141 b/m' pari all'85% della f.c. massimale teorica). Non aritmie durante l'esercizio e nel recupero. Risposta ipertensiva a bassi carichi lavorativi. PRE TEST IN PIEDI : 71 bpm - 130/90 mmHg Stadio I: 125 bpm; Stadio II: 126 bpm - 160/90 mmHg; Stadio III: 139 bpm - 180/100 mmHg. Recupero: 127 bpm - 96 bpm - 95 bpm con 170/90 mmHg. CONCLUSIONI Test sub-massimale negativo per ischemia miocardica indotta da lavoro muscolare. ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA: Dimensioni in M-Mode Parasternale spessore setto interventricolare 13 mm val. normali mm 7-11 spessore parete posteriore 12 mm " " " 7-11 diametro telediastolico del VS 51 mm " " " 35-57 diametro telesistolico del VS 33 mm " " " 20-40 diametro del bulbo aortico 36 mm " " " 20-38 diametro AP dell'atrio sx 41 mm " " " 25-40 B-Mode Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie normali con lieve ipertrofia concentrica e buona contrattilità globale e segmentaria. FE 60% Atrio sinistro ai limiti alti Valvola mitrale con lembi fibrotici Aorta di calibro regolare alla radice, ai limiti alti in scendente con cuspidi fibrotiche, realizzante normale apertura sistolica. Sezioni di destra e cava inferiore nella norma Scollamento pericardio posteriore Dopplere e colo - doppler Minimo rigurgito mitralico. Alla luce di questi risultati che cosa mi consigliate fare? Quali controlli devo eseguire nel tempo e con quale frequenza? Ho iniziato in data odierna 10/02/2007 trattamento antipertensivo con OLPRESS 10 mg in considerazione che i valori pressori attualmente sono 120/90. Inoltre l'assunzione di tale terapia è controindicata per la mia epatite cronica? Ringrazio ossequosamente Salvatore
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha una lieve cardiopatia ipertensiva. Può assumere Olpress tranquillamente. Un controllo annuale è sufficiente.
Risposto il: 16 Febbraio 2007