Controllo fattori di rischio

egr. dottori,
sono portatore di un bbs completo.
All'ecocardiogramma, uscì una lieve ipocinesia. Subito dopo alla scintigrafia miocardica spect, all'equilibrio , sotto sforzo ecc., si riscontrò tutto normale.
Uno stimato cardiologo di Mercogliano di Avellino, mi disse che avevo solo il bbs e non c'era da preoccuparmi. Io mi domanda: sono compatibili i due referti diagnostici?Perchè il cardiologo a cui pure ho portato l'ecocardiogramma mi ha tranquilllizato.
Cosa ne pesante?.
Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
In presenza di blocco di branca sinistro si possono verificare modeste anomalie della contrazione cardiaca visibili all’ecocardiogramma, mentre una scintigrafia negativa rende improbabile la presenza di un danno coronarico. E’ peraltro vero che la presenza di un blocco di branca sinistra comporta sempre una particolare attenzione, per cui La invito a controllare rigorosamente i suoi fattori di rischio in maniera non farmacologica o se necessario farmacologica e di sottoporsi ad accertamenti cardiologici seriati.
Risposto il: 16 Marzo 2007