Corpo estraneo e sinusite

DomandaChe cosa significa il referto di questa indagine di TAC ai senii paranasali.PRESENZA CORPO ESTRANEO A DENSITA' METALLICA IN CORRISPONDENZA DEL TURBINATO MEDIO DI SINISTRA CHE SI ASSOCIA A FENOMENI DI RIMANEGGIAMENTO OSSEO E PRESENZA DI AMPIA QUOTA DI TESSUTO A DENSITà SOFRAFLUIDA CHE OCCUPA INTEGRALMENTE IL SENO MASCELLARE DI SINISTRA, LE CELLE ETMOIDALI DI SINISTRA E LE VIE AERERE DETERMINANDO STENOSI DELLE STESSE DI SINISTRA. QUOTA DI TESSUTO A DENSITà SOVRAFLUIDA SI EVIDENZIA IN CORRISPONDENZA DEL SENO FRONTALE DI SINISTRA.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Il referto depone per la presenza di un corpo estraneo (che potrebbe essere materiale di otturazione dentaria in fase di espulsione da un seni mascellare, ove è concimitante sinusite.

Anche se ogni decisione in merito ad operare richiede almeno l'esecuzione di una endoscopia nasale, tuttavia il quadro infiammatorio (sinusitico) che la TAC evidenzia sembra sufficientemente marcato da rendere  improbabile una guarigione con la sola terapia medica.

In conclusione, è opportuno che lei si sottoponga quanto prima ad una visita otorinolaringoiatrica.

Risposto il: 07 Novembre 2013