Corretta cura di un'ulcera diabetica

Mia madre di 80 anni ha un Diabete mellito2 con Terapia insulinica.
Ha una profonda Ulcera sopra il piede destro.
Al momento la sua ulcera è seguita da un chirurgo-angiologo ed è medicata giornalmente da un infermiere.
L'ulcera stenta a richiudersi, esistono delle terapie e/od inteventi che possono accelerare il richiudersi di questa ulcera? oviiamente controllando il diabete.

Grazie
Risposta del medico
Se un' ulcera diabetica tarda a chiudersi bisogna assicurarsi che: 1) non ci siano infezioni 2) Che la circolazione del sangue ai piedi sia sufficiente 3) che sia attuato un buono scarico del peso del corpo dal piede 4) che siano attuate medicazioni corrette con periodiche toilette chirurgiche di rimozione dei margini sclerotici o callosi e cruentazione del fondo dell'ulcera 5) ovviamente che il diabete sia tenuto sotto controllo. Spesso a casa è difficile attuare bene questi 5 punti, talvolta è necessario un breve ricovero per sbloccare ed avviare a guarigione un' ulcera che altrimenti tende a cronicizzarsi
Risposto il: 21 Novembre 2005