Correzione fattori di rischio

dopo che a mio padre è stata riscontrata l'occlusione delle coronarie a 67 anni ed effettuati rte by-pass, da buon ansioso mi sono preoccupato per la familiarità. Ho fatto un ECG da sforzo che è risultato positivo (dislivellamento). Ho fatto la scintiografia che è risultata negativa. E' stata riscontrata ipertensione nei valori di massima ( 160/75). Il cardiologo parla di discrepanza tra circolo coronarico e microcircolo e mi consiglia un eco stress farmacologico. Lo ritenete veramente necessario, non è sufficiente la scinti per escludere la malattia ischemica ? (Colesterolo 230 no fumatore.)
Resto in attesa, Vi ringrazio e Vi porgo i miei migliori saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che è sufficiente in quanto la scintigrafia ha un ottimo potere predittivo negativo (cioè la malattia è assente, quando l’esame è negativo). Corregga i suoi fattori di rischio (ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia).
Risposto il: 15 Gennaio 2007