cosa fare per trattarla

Buongiorno ieri mia mamma, 75 anni, ha avuto la rottura della vertebra d12 senza alcuna lesione del midollo. Ci hanno proposto o di mettere il busto, con i rischi di possibile peggiormento del quadro clinico e lesione del midollo, oppure fare l'operazione con eventuale rischi operatori. Vorrei sapere cortesemente i pro e i contro delle due soluzioniRingraziendovo anticipatamenteBarbara
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Cara signora, per poter rispondere con precisione alla sua richiesta sarebbe necessario visionare le radiografie e valutare tutta la situazione clinica della sua mamma, impossibile on-line. Però penso poter essere utile chiedendole subito: come è avvenuta la frattura? Se si tratta di una frattura da osteoporosi le consiglierei di consultare un centro specializzato in osteoporosi vicino al suo domicilio per portare avanti il necessario protocollo diagnostico e terapeutico. L'utilizzo del busto o dell'intervento (ritengo di cifoplastica) devono essere vagliati considerando tanti parametri clinici, anmnestici e ambientali. Nulla in medicina è scevro da possibili complicazioni! Mi spiace non poterla aiutare maggiormente on-line. Cordialità

Risposto il: 09 Maggio 2012