Cosa significa per favore ipeintensità del

Cosa significa per favore ipeintensità del segnale in corrispondenza della inserzione prossimale del legamento crociato anteriore compatibile con esito traumatico per verosimile lesione sottosierosa. Ispessite le cartilagini articolari in sede femoro-rotulea con disomogenea intensità del segnale soprattutto in sede rotulea mediale in rapporto a condropatia. Non alterazioni subcondriali. E' quello che è risultato a mio figlio dalla risonanza magnetica ,spero non sia nulla di grave, cosa si deve fare? Grazie cordialità Patrizia
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Per una corretta interpretazione del risultato è necessario sapere cosa ha portato all'esecuzione dell'esame e la situazione clinica attuale.

Ad ogni modo si può pensare che a, seguito di una distorsione di ginocchio, ci sia stato un interessamento del legamento crociato anteriore. Bisogna comunque valutare se clinicamente il legamento tiene per capire se sia sufficiente una terapia conservativa.

Inoltre è presente un'infiammazione della cartilagine rotulea, non necessariamente associata al trauma, che può essere risolta con esercizi specifici e/o terapia medica e/o fisioterapica.

Purtroppo  non è possibile esprimere un parere preciso sulla base della sola RM

Buona sera

Risposto il: 16 Settembre 2011