Crescita

Salve, sono un ragazzo di 15 anni e sono alto 1,80 cm peso 59 kg..mia madre è alta 1,63 e mio padre 1,69, pratico sport regolarmente, mangio molto bene.. Vorrei sapere se ci sono possibilità che io possa crescere di più, se si quanto? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia
Salve, la valutazione è endocrinologica. Bisognerebbe valutare l'Ormone della Crescita (GH). Visto l'età c'è la probabilità che di qualche altro centimentro possa elevarsi. Anche perchè l'attività fisica è un notevole incentivo alla crescita durante il perido inter-puberale. Mi pare comunque che sia leggermente in sottopeso. Direi di migliorare l'alimentazione facendosi seguire, eventualmente, da un Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Risposto il: 18 Febbraio 2019