Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Crescita maschile lenta: probabile disendocrinia

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e volevo porre alla sua attenzione la mia situaizione fisica.
Sono alto all'incirca 1.70 e peso esattamente 60 kg. Ho una corporatura molto esile e, anche per quanto riguarda l'aspetto, ogni qual volta un estraneo mi incotra per strada mi dà al massimo 16 anni.
Non ho una peluria molto sviluppata: a livello pubico e sotto le ascelle è abbastanza pronunciata, così come a livello delle cosce, ma per il resto del corpo essa è molto scarsa. Ho giusto dei peletti a livello dell'ombelico e a livello dello sterno.
Per quanto riguarda la barba, essa non si può definire tale. Per esempio, è passato un mese ma fino ad ora è cresciuta in maniera molto disomogenea: non è folta, non è ispida, non è dura, ma alquanto morbida. Volevo chiederle se tutto questo è riconducibile a una crescita fisica non ancora conclusasi, se è legato ad una componente genetica o ad un eventuale squilibrio/problema ormonale e se è possibile o meno che la situazione migliori, sia in altezza che nella crescita della barba.
Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente,
da quanto riferisce sembrerebbe una lieve disendocrinia. 
Le consiglio di rivolgersi a un endocrinologo specialista per la valutazione clinica della sua condizione. Forse dopo averla visitata le farà eseguire dei dosaggi ormonali specifici per evidenziare eventuali carenze, se ce ne sono.
Risposto il: 01 Novembre 2015