Curva da carico

Salve

ho ritirato oggi la curva da carico con 75gr di glucosio per glicemia e insulina che ho fatto per un mio sospetto di insulino resistenza vista l’enorme facilità che ho ad ingrassare nonostante dieta e sport,è vista anche la risposta positiva( 6 chili in 5 mesi persi) che ho avuto con metformina prescrittami dal mio ginecologo per aiutare l’ovulazione (1 sola compressa al giorno) comunque i risultati sono: Glicemia basale 82 Glicemia 60’. 103 Glicemia 120’ 96 Insulina 6,3 Insulina dopo 60’ 26,2 Insulina dopo 120’ 30,9 C’è qualche problema con la risposta dell’insulina?

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non esistono dei cut-off di normalità dell'insulina

La diagnosi di insulino resistenza si basa su criteri clinici, la curva insulinemica aggiunge informazioni in caso di altri sospetti L'andamento dei livelli di glicemia è nella norma

Risposto il: 14 Febbraio 2018