Da 4 anni prendo aprovel 150 per la mia

Da 4 anni prendo APROVEL 150 per la mia ipertensione 91/127. Il mio problema è che durante la notte, mi devo alzare dal letto per andare al bagno, svegliandomi dal Cuore che mi batte forte a volte con sudorazione, invece di sentire lo stimolo di orinare. Questo tipo di agitazione cessa immediatamente dopo aver orinato, per ripresentarsi di nuovo in modo identico, dopo 3,5 o 4 ore. Vorrei sapere se c'è una etiologia di questo fenomeno che mi preoccupa molto. Vi ringrazio per la cortese attenzione. Corrado.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la tachicardia si presenta solo di notte e scompare dopo l’emissione di urina, è probabile che sia determinata da una stimolazione riflessa della frequenza cardiaca generata dallo stimolo ad urinare. In tal caso le consiglierei qualche accertamento urologico (es. esame urine, urinocoltura, dosaggio indicatori prostatici, eventuale visita specialistica urologica) da concordare con il suo medico.
Se invece la tachicardia si manifesta anche nelle ore diurne e si associa a necessità di urinare frequentemente, quest’ultimo evento potrebbe essere conseguenza e non causa della tachicardia. In questo caso sarebbe più opportuno eseguire un elettrocardiogramma dinamico (Holter).
Risposto il: 03 Ottobre 2005