Da 4 mesi soffro di ipertensione essenziale

Da 4 mesi soffro di ipertensione essenziale (ecg,doppler renali e cardio in norma, colesterolo 220, familiarità emorragie cerebrali(3 decessi 60/65 anni), eseguita AngioRMN Cranio risultata nella norma, Alimentazione senza eccessi, no grassi animali, 1 bicchiere vino alla sera, peso 87Kg, altezza 1.83). Prendo 1/2 Eliten20 die. Da circa 15gg la pressione tende a oscillare a 140-155/80-90, specie durante il lavoro, mentre a riposo è 125-130/75-80. Ho iniziato ad avere tachicardie (polso 80/90 a riposo 65/70) casuali, inoltre dolori e bruciori quadrante superiore sinistro (rifatto ecg, ok), a volte legati a movimenti collo/testa, a volte sento tono battiti cardiaci secco ma regolare, a volte sensazione "cuore pesante" e/o "bruciore". In passato mai avuto nessuno di questi problemi. Mi è stata anche riscontrata un'Artrosi cervicale (causa lavoro a videoterminale da 14 anni). Ci sono collegamenti? Consigli per controllare gli sbalzi pressori? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che i suoi dolori al petto siano atipici e non riferibili al cuore. I dolori provocati o influenzati dai movimenti del capo e del collo possono essere imputati all’artrosi cervicale. Si parla di tachicardia quando la frequenza cardiaca è uguale o maggiore di 100 battiti/min. Deve controllare meglio i valori pressori aumentando la dose di Eliten a 1 compressa al di. Sarebbe anche opportuno che lei facesse una dieta povera di sale (elimini il sale dai secondi e dai contorni, elimini i dadi di brodo, utilizzi aceto e limone) e attività fisica in modo sistematico (cammini a passo svelto per 40 minuti almeno tre volte la settimana). Visto anche il tipo di lavoro che svolge dovrebbe anche fare esercizi di stretching per il rachide.
Risposto il: 22 Novembre 2004