Da 4 mesi sono in cura per ipertensione arteriosa

da 4 mesi sono in cura per Ipertensione arteriosa con Aprovel 1 cp al giorno. La pressione diastolica è rientrata nei limiti mentre la sistolica tende a superare piuttosto frequentemente i 140 (145 o 147). Posso comunque ritenere sotto controllo la pressione? Considerando che 2 anni fa ho avuto alcuni disturbi sclassificati come sospetto TIA, il mio medico curante mi ha suggerito, alla prossima visita di controllo dal cardiologo, di chiedere consiglio relativamente anche ad una Terapia con degli anticoagulanti. Perchè dovrei assumere altri farmaci se gli esami che ho fatto (ECG, Holter caridaco, Ecocardiogramma) sono nella norma? Devo forse fare altri esami? Gradirei ricevere un Vostro parere. Vi ringrazio per la cortese risposta
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che lei riferisce non sono completi. Per poter definire il suo profilo di rischio cardiovascolare occorre conoscere, oltre alla pressione, almeno la glicemia, il colesterolo con le sue frazioni (HDL, LDL), i trigliceridi, la funzione renale (azotemia, creatininemia, elettrolitemia, esame delle orine), il peso corporeo e la circonferenza della vita. Con questi dati il cardiologo o il suo curante potranno impostare la prevenzione cardiovascolare, che non riguarda solo la pressione arteriosa. I valori pressori consigliabili sono 130-120/80 quindi la sua terapia richiede un potenziamento; la scelta dei farmaci sarà anche guidata dai risultati degli esami consigliati.
Risposto il: 21 Luglio 2006