Da alcuni mesi sono affetta da pressione alta e

Da alcuni mesi sono affetta da pressione alta e tachicardia. Prima fumavo quasi 20 sigarette al giorno adesso arrivo al massimo a 7. Sono alta circa 162 cm e peso circa 70 kg. L' ECG eseguito secondo HOLTER ha evidenziato la seguente situazione: FC media 85 FC massima 136 FC minima 58. Assenza di Aritmie ventricolari e/o sopraventricolari. Assenza di modificazioni significative del tratto S-T e/o dell'onda T rispetto al tracciato di base. FC significa Frequenza Cardiaca? Se si, il fatto che si sia evenziata una massima di 136 indica una tachicardia? Se ci fosse un Prolasso della mitrale sarebbe emerso o devo aspettare l' ECODOPPLER CARDIOLOGICO?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca varia in rapporto all’attività fisica (ed anche in rapporto a stimoli emotivi), quindi bisogna sapere quale attività era in corso in corrispondenza della frequenza di 136/min; comunque la frequenza media di 85/min rientra nella normalità. Un prolasso della mitrale non può essere evidenziato dall’Holter, mentre può essere sospettato dall’ascoltazione del cuore e confermato dall’ecocardiogramma. Mi permetto comunque di consigliarle, in termini generali di prevenzione, di eliminare anche le 7 sigarette che restano e di diminuire di peso.
Risposto il: 21 Febbraio 2005