Da anni ho avuto crisi di fibrillazione atriale e

Da anni ho avuto crisi di fibrillazione atriale e di flutter atriale. In seguito all'assunzione di AMIODAR , sono quasi scomparse. Dico quasi, in quanto, esattamente nel mese di luglio 2007, ho avuto improvvisamente , idopo una forte emozione, un flutter atriale, In seguito al quale, avrei dovuto sottopormi a cardioversione. Il ritmo del mio cuore, fortunatamente , da qualche mese, è tornato spontaneamente sinusale, e non è stato necessario ricorrere alla defibrillazone. Assumo COUMADIN ormai da più di 7 mesi , eseguendo il controllo dell'INR ogni dieci giorni. Desideravo chidervi quanto segue: QUANDO POTRO' INTERROMPERE L'ASSUNZIONE DEL COUMADIN, E RIPRENDERE IL CARDIRENE ? Dimenticavo: nell'ormai lontano 1987 venni colpito da infarto, superato benissimo, e da allora , a parte gli episodi di flutter atriale, non ho più avute crisi cardiache legate alle coronarie. Periodicamente , e con scrupolosa regolarità , mi sttopongo a visite specialistiche, (ELETTROCARDIOGRAMMA, ECOLORODOPPLER , TEST ERGOMETRICO ECC..) con risultati sempre molto conforanti. Anche le analisi del sangue risultano sempre ottimali. La terapia che seguo da tanto tempo è la segunte: AMIODAR / ENALAPRIL / SELECTIN /CARDIRENE DA 160 (,sostituito attualmente dal COUMADIN) , e non sono un fumatore. RingraziandoVi anticipatamente, invio un cordiale saluto. Vittorio Lipocelli.
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo 1-2 mesi dal ripristino del ritmo sinusale, in assenza di recidive, può sospendere il COUMADIN e tornare all’aspirina.
Risposto il: 23 Gennaio 2008