Da circa 5 mesi avverto a livello delle gambe

Da circa 5 mesi avverto a livello delle gambe delle sensazioni strane che non saprei bene definire. Sembrano tipo pulsazioni. 5 o 6 nell'arco della giornata al massimo. Al mattino appena sveglio, poi, si aggiunge anche un Dolore non forte ma comunque presente alla gamba sinistra che sparisce nel giro di qualche minuto. Non succede tutte le mattine ma succede. Formicolii pochi anche se ogni tanto arrivano. A volte la pulsazione, quasi come se le "vene" pulsassero, è avvertita anche a livello di braccia (specie sinistro e sotto il gomito). Non so se possa trattarsi di problemi circolatori e non so nemmeno come descrivere queste sensazioni. Posso solo aggiungere che ho 29 anni, Familiarità coronarica (mio padre ha avuto un infarto anteriore a 55 anni). Pressione regolare e ecg da sforzo e Ecocardiogramma effettuati 3 mesi fa per svolgere attività sportiva non agonistica (palestra) del tutto nella norma (a parte una minima insufficienza mitralica che mi hanno detto non essere rilevante). Colesterolo totale 186. Ammetto di essere un po' ansioso e ipocondriaco ma vorrei sapere che ne pensate. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia riferita appare del tutto aspecifica e non attribuibile a patologia vascolare identificabile, in considerazione anche del profilo di rischio non elevato da lei presentato e della sindrome ansiosa di cui è portatore. Il consiglio pertanto è solamente di proseguire una sana condotta di vita comprendente regolare attività fisica, dieta povera di sale e grassi per mantenere ai livelli attuali i valori di colesterolemia, ed astensione dal fumo di sigaretta.
Risposto il: 22 Maggio 2006