Da circa quattro anni sono donatore di sangue ed

Da circa quattro anni sono donatore di Sangue ed ho scoperto di avere le gamma gt costantemente alte (da 70 in su) ultimamente 120, abbinate non sempre alle ALT (le ultime 113) ma raramente alte. Vengo controllato ogni anno sui markers epatici (tutto negativo), ho fatto una ecografia epatica quasi due anni fa (non risultava nulla) ed ultimamente tutta una serie di esami specialistici (intolleranze al glutine, anti-tripsina ecc...) sempre tutti negativi. Bevo rarissimamente alcolici, non fumo e ho una Alimentazione normale non particolarmente ricca di grassi. Peso all'incirca sempre uguale (circa 65 kg per 167 cm) e non ho nessun disturbo. Devo preoccuparmi di questi valori costantemente alti di gamma gt, qualche volta abbinati alle ALT? Saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che approfondisca tale condizione, che rappresenta un segnale di qualche problema a carico del fegato. Pertanto è verosimilmente utile che si sottoponga ad accertamento morfologico epatico mediante biopsia epatica, che fornisce elementi diagnostici indispensabili. Inoltre è anche necessario che esegua tutti gli esami volti a chiarire la possibile causa delle alterazioni che lei riferisce.
Risposto il: 02 Agosto 2004