Mia figlia di 17 anni soffre di emicrania con aura

Mia figlia di 17 anni soffre di emicrania con aura da circa 4 anni (dall'età dello sviluppo) un mese fa in occasione dei tanti attacchi lo specialista ha prescritto una serie di esami, tra cui il doppler transcranico con mezzo di contratto. Risultato: presenza di numerosi microemboli e quasi sicura presenza del PFO. Subito abbiamo eseguito RM e ANGIO entrambi negativi. Dovrà sottoporsi la prossima settimana all' ecotransesofagea. Vorrei sapere se sono giustificati tutti questi esami oppure e il caso di soprassedere dato che la ragazza è sempre stata bene addirittura ha sempre fatto nuoto a livello agonistico dall'età di 6 anni. E' possibile che ci sia stato un errore nell'esecuzione dell'esame? Un suo consiglio su come proseguire la diagnosi ed un consiglio su un centro specializzato a livello nazionale. Un grazie anticipato.
Risposta del medico
Paginemediche
Se la diagnosi di microembolizzazione è vera o probabile e deriva da accertamenti affidabili è giustificato in una giovane di questa età ricercare eventuali cause cardiache.Se l’ Ecocardiografia tradizionale transtoracica non è in grado di chiarire il dubbio sarà necessario fare una ECOtransesofagea come le è stato suggerito
Risposto il: 13 Giugno 2008