Ho 24 anni e da un po' di tempo avverto una strana

Ho 24 anni e da un po' di tempo avverto una strana sensazione al petto... soprattuto la sera quando vado a letto sento come se il Cuore si fermasse e poi ricominciasse a battere... con un colpo più forte... e se sto attenta al polso questa cosa l'avverto anche li... mi sono informata e mi hanno detto che si tratta di exstrasistoli... non ho malattie cardiache congenite ma ultimamente ho sofferto di Stress e nervosismo... può essere causa di questo? quando l'extrasistole diventa Sintomo di altra malattia cardiaca? grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
L’extrasistole può essere un problema se è causata da una malattia cardiaca di base, di per sé tutti in qualche momento hanno extrasistoli che per altro non hanno alcuna rilevanza clinica se non il disagio della sensazione che Lei riferisce e di cui è più facile accorgersi in posizione sdraiata, specie prima di addormentarsi, quando più ci si concentra sulle proprie sensazioni. Non me ne preoccuperei, vista anche la giovane età, il sesso femminile e le condizioni generali di buona salute che mi sembrano trasparire dal suo scritto. Lo stress potrebbe giuocare un suo ruolo oltre forse al fumo, troppi caffè, ecc.
Risposto il: 26 Aprile 2005