Da qualche anno a questa parte, mi accade che

da qualche anno a questa parte, mi accade che quando faccio attività sportiva (dalla bicicletta, ai pesi, al tennis o alla passeggiata veloce) oltrepassato un certo limite di sforzo, inizio ad avvertire dapprima un senso di nausea, poi perdita di forza nel braccio sinistro ed infine mi sento mancare. Interrompendo l'esercizio nel giro di pochi minuti torna tutto alla normalità. Il limite di sforzo al quale si verifica il fenomeno è molto variabile, nel senso che alcune volte non mi succede nulla ed altre magari dopo pochi minuti lo avverto. Mi sono sottoposto due volte all'ecg da sforzo (a distanza di mesi uno dall'altro ed in laboaratori diversi) senza che venisse rilevata alcuna anomalia. La cosa mi infastidisce al punto che alcune volte rinuncio a fare attività per paura di sentirmi così. Grazie anticipatamente per la'ttenzione che vorrete dedicarmi. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Gli ECG da sforzo escludono con buona probabilità che lei abbia una patologia coronaria; penso che dovrebbe effettuare anche un ecocardiogramma per essere sicuro che non ci siano altre patologie cardiache. Anche un po’ di esami ematici di routine servirebbero. Se tutto è normale penserei a problemi di ordine psicologico.
Risposto il: 30 Maggio 2007