Da qualche anno soffro di extrasistoli

Da qualche anno soffro di extrasistoli specialmente in ore serali... ho fatto diversi elettrocardiogrammi e visite cardiologiche ma i medici dicono che sono extrasistoli sopraventricolari, quindi benigne... mi hanno prescritto la valeriana in cpr... naturalmente senza risultati... anzi le extrasistoli si sono fatte più frequenti e disturbanti... alla sera il mio Cuore non ha un ritmo... ora sono in gravidanza e il disturbo si è accentuato... E' possibile che siano solo extrasistoli? cominciano a darmi veramente fastidio... ah dimenticavo... non fumo e prendo un caffè al dì... non mangio cioccolato... Ho Familiarità per cardiopatia ischemica, mio padre ha subìto un intervento di Angioplastica e mia nonna aveva il pace-maker posizionato a 60 anni circa per blocco di branca dx... Non sono particolarmente ansiosa, la mia aritmia è oggettiva... sono un'infermiera prof.le e so di cosa si tratta, ma comincio a essere veramente stufa di questo problema... mi consigliate qualche altra indagine diagnostica? questo disturbo così frequente può nuocere al mio bambino? Cosa devo fare? grazie ALESSIA
Risposta del medico
Paginemediche
La extrasistolia può aggravarsi in gravidanza, ma non comporta nessun danno né alla madre né al feto. Al momento non Le consiglio di assumere alcuna terapia. specifica (questa sì potrebbe nuocere al feto). Una volta terminata la gravidanza e l’allattamento, potrebbe assumere dei beta-bloccanti (propanololo 80 mg LA oppure atenololo 25 mg/due volte al dì) nei periodi in cui le extrasistoli sono più frequenti e Le danno fastidio.
Risposto il: 02 Marzo 2005