Da quando sono entrata in menopausa circa 4 anni

Da quando sono entrata in Menopausa circa 4 anni fa, ho 54 anni, sono continuamente disturbata da pruriti nel pube, non posso assumere ormoni per una mia Familiarità al tumore della Mammella, cosa posso fare ?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, molte donne purtroppo soffrono di disturbi vaginali ricorrenti. Tra i sintomi più frequenti ricordiamo il prurito, il dolore, la secchezza vaginale, il bruciore, l’arrossamento e perdite vaginali biancastre. Purtroppo non esiste una terapia medica risolutiva, ma una serie di consigli da mettere in pratica. Si consiglia di indossare solo biancheria intima di cotone e preferibilmente bianca, di evitare indumenti attillati e sintetici, di dormire senza mutande e senza pigiama, di lavarsi utilizzando detergenti intimi molto delicati o addirittura solo acqua, di asciugarsi senza sfregare, ma solo tamponando o usando il phon, di interporre tra la vulva e gli assorbenti esterni una pezza di cotone, di lavare gli indumenti solo con il sapone di Marsiglia, di bere molta acqua, mangiare tanto yogurt ed evitare i dolci. Non è possibile prevedere quanto durerà il disturbo, ma non si perda d’animo nel cercare di debellare il problema. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2003