Da quasi 2 anni sono aumentata di peso di circa 20

Da quasi 2 anni sono aumentata di peso di circa 20 chili.Ho fatto numerose visite specialistiche, analisi, diete, denza risultato. Il mio peso si mantiene costante, non aumenta nè diminuisce. A questo è associato un rigonfiamento di 2 linfonofi alla base del collo. visite e analisi della tiroide non hanno evidenziato nulla di patologico. Da circa 3 anni ho scoperto un fibroma all'utero che tengo sotto controllo. Ho quasi 40 anni, attendo con ansia un suo suggerimento. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
L'aumento di peso va contrastato con una radicale modificazione del proprio stile di vita. Questo vuol dire mettere se stessi al centro della giuornata prima del lavoro e di ogni altra cosa. E significa mangiare meno e regolarmente ma soprattutto aumentare la quota di attività motoria, quotidianamente. Ciò richiede tanto impegno e tanta fatica. E, mi creda, non ci sono scorciatoie. per quanto concerne i linfonodi del collo essi andrebbero esaminati dopo opportuno esame ecografico per cominciare a sospettarne l'origine. Tuttavia la causa più frequente di rigonfiamenti dei linfonodi del collo sono i processi infiammatori circostanti. pontecorvi@rm.unicatt.it
Risposto il: 05 Maggio 2008