Da questa estate ho cominciato ad avere

Da questa estate ho cominciato ad avere extrasistoli e quindi ho fatto diversi esami per accertarne la natura. ECG risultato a posto Prova da sforzo a posto, Holter : assenza di slivellamenti significativi del tratto ST-T, rarissima attività ec topica venticolare, assenza di attività ectopica sopraventricolare. Ecocardiogramma . Referto: Venticolo sx: dimensioni cavitarie e spessori parietali nella norma. Cinesi segmentaria: normale ed omogenea. Funzione sistolica globale nella norma. Atriosx: lieve atriomegalia( 43mm x 53mm). Bulbo aortico: dimensioni nella norma.. Valvola aortica : normomobile ; gradienti nei limiti.. Valvola mitralica :prolasso telesistolico del lembo anteriore con minimo rigurgito sistolico. Flusso diastolico come da normale rilasciamento. Sezioni destre nei limiti. Valvola tricuspidale: insufficienza di grado minimo-lieve. Pericardio nella norma.Mi devo preoccupare e le extrasistoli possono dipendere da questo quadro? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve assolutamente preoccuparsi, ma semplicemente tenere sotto controllo il quadro di prolasso valvolare (vista anche la lieve dilatazione dell’atrio sinistro) con controlli annuali. Un prolasso della mitrale può essere associato ad aritmie ventricolari che comunque nel suo caso mi sembrano poco rilevanti quantitativamente.
Risposto il: 29 Gennaio 2007