Da tempo ho alterati i parametri delle

Da tempo ho alterati i parametri delle Transaminasi con dei valori negli ultimi anni delle gamma GT di circa 166 e la piruvica 45, ho eseguito anche i marcatori dell'Epatite i quali sono risultati negativi. probabilmente qualche anno fa ho fatto l'epatite tipo A, anche se non diagnosticata al 100%. ho eseguito diverse visite e diverse ecografie è la Diagnosi è stata "steatosi non alcolica" e già perchè io non bevo e non ho mai bevuto alcolici. Da un anno circa sto facendo una dieta, seguito da un dietista, ma i risultati sono sempre quelli che ho già indicato. Cosa devo fare e a chi mi posso rivolgere? ringraziando anticipatamente distintamente saluto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una delle patologie epatiche che sta sempre più emergendo in questi ultimi anni è proprio la “steato-epatite non alcolica”, cosiddetta, con termine anglosassone, NASH, cioè Non-Alcoholic Steato Hepatitis. Da quello che lei ci riferisce sembra appunto che sia affetto da NASH, per la quale patologia non vi sono terapie farmacologiche consolidate, ma sono in corso numerosi studi clinici di verifica dell’efficacia di varie molecole (anti-ossidanti, ipoglicemizzanti orali, anti-fibrotici), che potrebbero essere utili. Al momento, le consigliamo di rivolgersi ad un epatologo che la segua periodicamente e valuti la possibilità di utilizzare uno di questi farmaci ritenuti utili nella steatosi epatica non alcolica.
Risposto il: 18 Marzo 2004