Da trent'anni sono affetto da ipertensione di tipo

Da trent'anni sono affetto da ipertensione di tipo essenziale. Recentemente mi sono sottoposto ad un ECG da sforzo al treadmill eseguita secondo il protocollo di Bruce, interrotto al primo minuto del quarto stadio per esurimento muscolare (91% f. c. max), con pressione a 215/95. Alla fine del secondo stadio ho avvertito un lieve senso di oppressione retrosternale, regredito nei primi minuti di recupero. Assenza di aritimie ipo ed ipercinetiche. Lieve modifica del tratto ST in V4-V6: sottolivellamento ascendente di max 1 mm. Il cardiologo ritiene utile l'indagine coronarografica. Sulla base di questo referto, secondo Lei è opportuno sottoporsi a tale indagine? GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente concordo con il parere del suo cardiologo, il quadro elettrocardiografico che lei descrive, la presenza di precordialgia da sforzo che cessa con il recupero, l’esistenza di un’ipertensione da molti anni fanno certamente pensare all’opportunità di un accertamento diagnostico più approfondito.
Risposto il: 10 Novembre 2006