Da un anno e mezzo che tengo sotto stretta

Da un anno e mezzo che tengo sotto stretta osservazione il mio fegato, assieme al mio epatologo, ma non solo, ad oggi ho effettuto una miriade di analisi ripetuti ciclicamente nel tempo. I dati fuori controllo riguardano le Transaminasi gpt che da valori di 330 sono passati a valori che negli ultimi mesi oscillano tra i 50 e i 75 u/l, premetto che inizialmente vi erano valori di transaminasi got 62 u/l ma adesso sono rientrati nella normalità. Quadro clinico attuale vede steatosi epatica in un soggetto magro che non usa alcol e che fa attività sportiva, marker virali negativi (Anticorpi dell'epatite A, B, C) citomegalovirus negativo, cupremia negativa, ho soltanto alterato il valore di IGg della mononucleosi, anche altri parametri risultano nella norma (colesterolo, fosfatasi, gamma gt, ldh, elettroforesi sieroproteica). Questo perdurare della transaminasi al di sopra della soglia della normalità, non è stata ancora ben interpretrata dal mio medico? Lui insiste che è stata causata dalla Mononucleosi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La alterazione delle aminotransferasi di durata maggiore di 1 anno non puo´essere spiegata dalla mononucleosi. Pertanto e´necessario effettuare un approfondimento diagnostico che preveda la ricerca delle cause di danno epatico diverse da quelle gia´ricercate e risultate negative, nonche´léffettuazione della biopsia epatica. Questa ultima permette di definire con maggiore precisione la entita´del danno epatico e di offrire utilissime informazioni circa le cause che possono averlo creato.
Risposto il: 02 Maggio 2006